Breve Curriculum Vitae

Soprano nata in Uruguay, è una raffinata interprete di lieder, romanze e musica sacra.

Ottenuti i diplomi di arpa e canto a Montevideo, continua i suoi studi nella Scuola Superiore di Canto del Teatro Colón di Buenos Aires e nell'Accademia Chigiana di Siena. Si diploma anche al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e si perfeziona nel repertorio liederistico.

È stata ospite di importanti Enti e Manifestazioni cantando, in Italia, in molti teatri comunali delle Regioni Marche, Abruzzo e Toscana, a Palazzo Venezia e nel Pantheon a Roma, a Spoleto per i concerti dell’Orfeo, a Sanremo al Teatro dell’Opera, ad Ancona insieme all’assessore artistico del Teatro alla Scala di Milano Quirino Principe. All’estero si è esibita al "Salón Dorado" del Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro di Curitiba in Brasile, nella sala concerti del Cabildo di Montevideo.

È molto attiva nella diffusione del repertorio da camera sudamericano insieme al pianista argentino Hugo Aisemberg. I suoi recital a Montevideo, Maldonado e Colonia del Sacramento in Uruguay, Monaco ed Hannover in Germania, Milano, Roma, Firenze, Bologna e Padova in Italia, al Castello di Ljubljana in Slovenia e alla Scala di San Telmo a Buenos Aires hanno avuto molto successo di pubblico e critica.

Collabora con la pianista Nicoletta Latini; inoltre con il chitarrista Massimo Agostinelli si dedica alla revisione ed esecuzione del repertorio ottocentesco per canto e chitarra.

È Docente presso i Seminari Musicali Internazionali della Scuola di Musica Liviabella di Macerata, Festival Musicale Savinese in Monte San Savino (Arezzo) e della Scuola Anton Rubinstein di Roma, scrive per Revista Sinfónica e collabora con la radio statale SODRE del suo paese di origine l'Uruguay.

Con l'Associazione MusicUK da lei fondata a Southampton (Inghilterra), è impegnata nell'insegnamento della tecnica del Canto e del repertorio, con la collaborazione del pianista Paul Gardner.

Ha registrato per Master Studio di Sarnano e per Bérben-Italia insieme a Massimo Agostinelli.

Brief Curriculum Vitae

Born in Montevideo, Uruguay, Beatriz Lozano is a soprano singer specialist in lieder, sacred music and romanze.

She started her studies in Montevideo, and continued at Teatro Colón's Escuela Superior de Canto (Advanced School of Song) in Buenos Aires (Argentina) and at Accademia Chigiana in Siena (Italy). She obtained the Diploma in Canto from "Gioacchino Rossini" Conservatory of Music in Pesaro (Italy) and further improved her liederistic repertoire.

She has performed, in Italy, in many communal theatres of the Regions Marche, Abruzzi and Tuscany, at Palazzo Venezia, Pantheon and Auditorium-Parco della Musica in Rome, at Teatro dell'Opera in Sanremo, in Ancona with Quirino Principe, the artistic councillor of Teatro alla Scala in Milan. She has also performed at Teatro Colón's "Salón Dorado" in Buenos Aires, at Teatro of Curitiba in Brasil, at Cabildo of Montevideo.

She is involved in spreading South American's chamber music repertoire with the Argentine pianist Hugo Aisemberg. Her recitals at Montevideo, Maldonado and Colonia del Sacramento in Uruguay, Munich and Hannover in Germany, Milan, Rome, Florence, Bologna and Padua in Italy, at the Castle of Ljubljana in Slovenia and at Scala de San Telmo in Buenos Aires have found great favour with the public and the critics.

She has been collaborating for several years with the pianist Nicoletta Latini; she has been reviewing and executing the Italian nineteenth-century repertoire for song and guitar with the well-known guitarrist Massimo Agostinelli.

She has taught at Seminari Musicali Internazionali of Liviabella Music School in Macerata (Italy) and at Festival Musicale Savinese of Monte San Savino (Arezzo-Italy) and at Anton Rubinstein School in Rome. She writes for Revista Sinfónica and cooperates with the Uruguaian State's Radio SODRE.

She has recorded in Italy with Massimo Agostinelli for "Master Studio" of Sarnano and Bérben.

Nota biografica

Beatriz Lozano nasce nel maggio del 1968 a Montevideo in Uruguay.

Studia nel suo paese con i cantanti Nelly Pacheco, María Teresa Montenegro, Milena Vavrinova e Juan Carlos Gebelin. Si diploma in Arpa paraguaiana con Alberto Sanabria e approfondisce i suoi studi teorici con Guido Santórsola. Nel 1987 studia presso l'Instituto Superior de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires e poi si trasferisce in Italia per frequentare l'Università per stranieri di Siena, borsista dell'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.

Nel 1988 collabora con il Centro di Studi per la Storia della Musica senese, presentando a Palazzo Patrizi di Siena la pubblicazione contenente la raccolta di musiche antiche di questa città. Già si evidenzia la sua vocalità che si orienterà nel corso degli anni verso un repertorio antico e cameristico. Si esibisce insieme al baritono Gino Orlandini (famoso per la sua registrazione della Traviata con Maria Callas) e alla clavicembalista Angela Castellarin.

Dal 1989 al 1990 sono gli anni di Siena, perfezionando la lingua e la cultura italiana nei corsi dell'Università e frequentando i corsi dell'Accademia Musicale Chigiana tenuti da Alfredo Kraus e Daniel Ferro. Con la Chigiana canta al Teatro Comunale di Chiusi e a Palazzo Chigi Saracini di Siena.

Nel 1990 vince la selezione ed entra borsista nella Accademia Lirica di Osimo. Lì studia con Mario Melani e con uno dei repertoristi di tradizione italiana più importante, il maestro Antonio Tonini. Iniziano i concerti ad Osimo e nella regione: Palazzo Campana, Chiostro S. Domenico, Basilica S. Giuseppe da Copertino, Sala Vetus Auximon a Osimo e i recital di Lieder presso l'Auditorium dell'Istituto Pergolesi di Ancona. Oltre che dalla musica italiana, si sente sempre più atratta dal genere liederistico e dalla canzone vocale da camera. Inizia lo studio di questo genere con Enrico Mancini nella classe di musica da camera dell'Istituto Pergolesi di Ancona.

Nel 1992 canta per gli Amici della Musica di Ancona in una conferenza-concerto su Claude Debussy, tenuta dallo storico della musica Quirino Principe. Esegue le Chansons de Bîlitis di Debussy accompagnata al pianoforte da Quirino Principe.

Ogni anno, grazie all'aiuto dei suoi genitori, ha la possibiltà di tornare in Uruguay per incontrare amici e parenti e frequentare anche lì l'ambiente musicale. Nel 1993 partecipa alla Stagione Concertistica del Ministerio de Educación y Cultura di Montevideo, cantando nell'Auditorium Vaz Ferreira della Biblioteca Nazionale. Accompaganta al pianoforte da Alvaro Varela esegue un intero programma dedicato a Robert Schumann. Partecipa al Ciclo di concerti dell'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo e si ripresenta all'Auditorium Vaz Ferreira, nei concerti organizzati dal Ministero di Cultura, in un recital di musica spagnola per canto e chitarra.

Il 1994 è un anno importante di impegni di studio e collaborazioni con altri musicisti: entra nel Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro dove permarrà per 6 anni, diplomandosi e facendo tirocinio per l'insegnamento del canto nella classe del maestro Salvatore Sassu. Inizia inoltre la collaborazione, che dura tutt'oggi, con il chitarrista Massimo Agostinelli, direttore dell'Associazione Ottocento di Ancona. Con Agostinelli si specializza nel repertorio per canto e chitarra dell'Ottocento, tenendo concerti, revisionando e registrando le musiche italiane dell'Ottocento per canto e chitarra. Registra l'opera di Alessio Sola per Master Studio di Sarnano e Bèrben (CD "Favourite Songs"), l'opera di Gabriele Melia (CD "Gabriello Melia Works for voice and guitar") e le trascrizioni da Mozart di Thomas Matiegka per Classic Studio di Ancona (CD "Mozart-Matiegka Trascrizioni d'epoca").

Quello con la pianista Nicoletta Latini è un'altro importante sodalizio di questo periodo. Anche con lei inizia una collaborazione musicale che si manterrà molto attiva negli anni. Il duo si distingue per aver scelto un'identità cameristica. Il loro repertorio propone le più belle pagine della musica colta da salotto: quella tedesca, francese, italiana e spagnola. Oltre i recitals di musica da camera iniziano una serie di concerti con orchestra nelle chiese di Pesaro e nei teatri dei dintorni. Canta Bach e Pergolesi, diretta da Josué Sureda, insieme al mezzosoprano Amor Perez, sua cara amica e collega.

Dal 1996 inizia una stretta collaborazione con l'Associazione Corale “Giovan Ferretti” di Ancona, diretta dal maestro Cesare Greco. Canta la Petite Messe Solennelle di Rossini, il Requiem di Fauré, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Miserere di Allegri in occasione dei concerti (tutti esauriti) del Venerdì Santo nella Cattedrale di Ancona. Partecipa inoltre alla serie di concerti in programma nel Proggetto Brahms 97.

Le Romanze di Francesco Paolo Tosti e l'Abruzzo saranno il suo Leitmotiv durante l'anno 1998. Innumerevoli le rappresentazioni per diversi enti della Regione Abbruzzo: Associazione Gioacchino Rossini di Roseto degli Abbruzzi, Maiella in Musica, Rassegna Concertistica di Caramanico Terme, Rassegna del Porto Turistico di Pescara, Assessorato alla Promozione culturale della Regione Abruzzo. Al pianoforte Manfredo Di Crescenzo. Il duo si esibisce, in particolare, nel chiostro del Duomo di Atri, all'Aquila presso la Sala Michetti del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, al Museo d'arte contemporanea di Pescara. Fuori dell'Abruzzo, alla Rassegna "Prove d'Orchestra" al Teatro Dei Servi di Roma e nella città di Cagliari, in occasione della X edizione Fiera Internazionale della Sardegna.

Si presenta con un programma sacro, invitata dall'Associazione Marchigiana Organistica e l'Ente Concerti di Pesaro, nella Chiesa Cristo Re di Pesaro, accompagnata all'organo da Michelangelo Lapolla, organista titolare della Cattedrale di Lodi. Per il concerto organizzato in occassione dei festeggiamenti del restauro dell'organo canta Le leçons de ténèbres di Couperin e il Tantum Ergo di Morandi. Dopo l'esperienza del monumentale organo pesarese, il genere sacro continua con organico orchestrale, diretta da Manfredo Di Crescenzo in molte rappresentazioni che la tengono impegnata fino al 2003, con concerti in suggestivi scenari: Teatro Comunale di Atri, Cattedrale San Giustino di Chieti, Chiesa del Volto Santo di Manoppello, Cattedrale San Tommaso di Ortona, Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura di Roma, Chiesa Valdese di Firenze, Pantheon di Roma. Canta l'Antifona Salve Regina e lo Stabat Mater di Pergolesi, lo Stabat Mater di Fedele Fenaroli per soprano, contralto ed orchestra e il Domine Deus in Fa Maggiore di Fedele Fenaroli per soprano ed orchestra.

Viaggia a Lodi per partecipare alla Stagione Concertistica dell'Associazione Musicale Franchino Gaffurio eseguendo i Sei notturni per tre voci, due clarinetti e corno di bassetto di Mozart, 6 Lieder di Spohr op. 103 per soprano, clarinetto e pianoforte e Der Hirt auf dem Felsen op. 129 di Schubert per soprano, clarinetto e pianoforte.

Nel 2003 inizia la sua collaborazione con l'Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro, Italia.

In duo con il pianista argentino Hugo Aisemberg, iniziano gli anni dei masterclass e concerti in un lavoro di diffusione del repertorio di Argentina e Uruguay.

Partecipa come docente nei corsi dell'Accademia "AEMAS" di Roma, nei corsi di perfezionamento estivi della Scuola di Musica Liviabella di Macerata e nei corsi di interpretazione del "Festival Musicale Savinese" ad Arezzo.

Tra i tanti concerti con questo repertorio si segnalano i piu memorabili: Castello di Lubjana in Slovenia con il Gruppo Strumentale Novitango, Scala di San Telmo a Buenos Aires, Villa Torlonia a Roma, Settimana della cultura argentina a Pesaro, "Nero Tango" per Porsche Italia a Roma, Padova, Milano e Firenze e il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella sala Sinopoli per la Stagione estiva 2007.

In questi anni e fino al 2007, a Roma, insegna canto nella Scuola di Musica Donna Olimpia e si occupa della sezione Canto Classico nella Scuola di Musica Anton Rubinstein.

Audio

  • Malinconia, ninfa gentile (Vincenzo Bellini), con Julián Bello, pianoforte.
  • Primavera (Federico Marini), con Julián Bello, pianoforte.
  • Abendempfindung (Mozart-Campe), con Nicoletta Latini, pianoforte. Concerto "Omaggio a Mozart" del 7 ottobre 2006, XXI Stagione Concertistica, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma) (live recording).
  • Das Veilchen (Mozart-Matiegka), con Massimo Agostinelli, chitarra. Dal CD "Mozart/Matiegka Trascrizioni d'epoca", Classic Studio, 2002.
  • Allá quedarás serrana (José Marín), con Fabrizio Capoleoni, chitarra barocca. Audio estratto dal DVD "Le Nuove Leve della Musica Classica Italiana", Regno Unito Produzioni Musicali e Discografiche, 2006.
  • Silencio de quilla rota (Gonzalez-Genta), con Elizabeth Lockhart (pianoforte). Dal CD "Elizabeth Gonzalez - Alternativa", 2006.
  • Finale (Piazzolla), con Massimo Agostinelli, chitarra.
  • A Don Nicanor Paredes (Piazzolla-Borges), con Hugo Aisemberg, pianoforte. Concerto "Noche de Tango" del 24 giugno 2007 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (live recording).
  • El Titere (Piazzolla-Borges), con Hugo Aisemberg, pianoforte. Concerto "Noche de Tango" del 24 giugno 2007 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (live recording).
  • Jacinto Chiclana (Piazzolla-Borges), con Hugo Aisemberg, pianoforte. Concerto "Noche de Tango" del 24 giugno 2007 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (live recording).
  • Alguien le dice al Tango (Piazzolla-Borges), con Hugo Aisemberg, pianoforte. Concerto "Noche de Tango" del 24 giugno 2007 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (live recording).
  • Chiquilín de Bachín (Piazzolla-Ferrer), con Hugo Aisemberg, pianoforte. Concerto "Noche de Tango" del 24 giugno 2007 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (live recording).
  • El día que me quieras (Gardel-Le Pera), con Ruben Peloni, voce ed Irene Aisemberg, pianoforte. Concerto "Él es el tango - Omaggio a Carlos Gardel" del 13 maggio 2007, Settimana di cultura argentina, Pesaro (live recording).
  • Por una cabeza (Gardel-Le Pera), con Irene Aisemberg, pianoforte. Concerto "Él es el tango - Omaggio a Carlos Gardel" del 13 maggio 2007, Settimana di cultura argentina, Pesaro (live recording).